PLAYOFFS DI B: LA PIELLE BATTE SAN VENDEMIANO 81-73 E CONQUISTA LE SEMIFINALI
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
In un PalaTenda di Piombino tinto di biancoazzurro le triglie si aggiudicano il primo match point della serie
Una serata magica al PalaTenda per la Toscana Legno Pielle Livorno, che supera la Rucker San Vendemiano 81-73 in gara 3 dei quarti di finale playoffs di Serie B e conquista il pass per le semifinali. Un successo costruito con il cuore, la testa e l’intensità difensiva nei momenti decisivi, davanti a un pubblico in delirio.
La partenza non è delle migliori per i biancoblù, che faticano a trovare il ritmo nei primi minuti, subendo le iniziative di Gluditis e Oxilia. Il primo quarto si chiude infatti sul 15-23 per gli ospiti, con la Pielle costretta a rincorrere.
Nel secondo periodo, però, i ragazzi di coach Turchetto cambiano marcia: Leonzio accende la scintilla con le sue penetrazioni, mentre Bonacini e Cepic firmano canestri pesanti. La tripla di Campori e l’aggressività difensiva permettono ai labronici di impattare il match, andando al riposo lungo avanti 39-31, grazie a un parziale di 24-8.
Il terzo quarto è una battaglia punto a punto. San Vendemiano prova a restare in scia con le giocate di Vedovato e Gluditis, ma la Pielle risponde colpo su colpo con un ispirato Venucci e le giocate solide sotto canestro di Klyuchnyk. Alla fine del terzo quarto il punteggio dice 59-52 per i padroni di casa.
Nel quarto periodo l’intensità sale ancora. Leonzio è imprendibile in penetrazione, Cacace e Zacchigna provano a tenere in vita San Vendemiano, ma ogni tentativo veneto viene ricacciato indietro da una Pielle determinata. Klyuchnyk domina nel pitturato, mentre Bonacini e Cacace firmano canestri cruciali.
Gli ultimi secondi sono gestiti con lucidità dai biancoblù: dopo l’ennesima incursione vincente di Leonzio e la schiacciata di Klyuchnyk, la Pielle chiude i conti dalla lunetta. L’81-73 finale scatena la festa sugli spalti: le semifinali sono realtà.
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs San Vendemiano 81-73
1°: 15-23; 2°: 24-8; 3°: 20-21; 4°: 22-21
PIELLE LIVORNO: DEL TESTA 4, BONACINI 12, VENUCCI 6, LEONZIO 14, VEDOVATO 8, CEPIC 14, KLYUCHNYK 18, LUCARELLI 3, HAZNERS. N.E.: SINAGRA e CAVALIERE
San Vendemiano: Gluditis 14, Oxilia 19, Preti 9, Zacchigna 3, Tadiotto, Tassinari 13, Cacace 11, Donda 2, Fabiani 2. N.E.: Dalla Cia