MASSIMO LANDI
Ciao a tutti,
mi chiamo Massimo Landi, sono nato a Livorno nel 1978 e attualmente vivo ancora qui. Sono l’ideatore e il curatore di questo sito.
La mia passione per la pallacanestro è nata quando ero ancora un neonato: i miei genitori mi portarono, all’età di un anno e mezzo, a vedere le prime partite della Libertas Livorno al palasport di via Allende, oggi conosciuto come PalaMacchia.
Ho sempre giocato a pallacanestro. Ho iniziato nel minibasket del Don Bosco Livorno, che all’epoca era ancora una società satellite della Libertas, e il mio primo istruttore fu il compianto Maurizio Campanella. Terminato il minibasket, sono passato alla Libertas Livorno e, da tifosissimo “libertassino”, per me è stato un grandissimo sogno indossare i colori gialloblù.
Dopo la fusione tra le società, sono tornato a giocare nelle giovanili del Don Bosco Livorno, che nel frattempo era stato rilevato dalla famiglia D’Alesio. In seguito, ho militato nella Baker Livorno, poi per un anno nello Junior Basket, dividendomi tra la prima squadra, impegnata nel campionato di Serie C1 (l’attuale Serie C Silver), e la formazione Juniores. L’anno successivo ho vissuto un’altra esperienza nel Jolly Acli Basket Livorno, anche qui diviso tra la prima squadra (in Serie D) e la formazione Juniores.
Ironia della sorte, la mia carriera agonistica si è conclusa nella Pallacanestro Livorno, e da allora ho iniziato a dedicarmi ad altre attività. Nonostante questo, non ho mai smesso di seguire lo sport che amo. Così, nel lontano agosto 2005, ho deciso di creare questo sito.
Un sito nato con l’obiettivo di rendere indimenticabile la storia della pallacanestro livornese che, alla luce degli eventi accaduti nei primi anni di questo nuovo millennio, rischia di finire nel dimenticatoio. Il tutto, naturalmente, senza trascurare la storia più recente.
Non mi resta che augurarvi buona navigazione e buon divertimento!
UN ARTICOLO DE “IL TIRRENO” A ME DEDICATO DAL GRANDE RENZO MARMUGI














