SERIE B: SACCAGGI REGALA LA VITTORIA ALLA LIBERTAS LIVORNO 1947

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

Decisiva una tripla ad un secondo dalla fine del numero 14 amaranto

Oggi al PalaMacchia la Libertas Livorno 1947 si presenta con la voglia di ritornare alla vittoria contro un avversario ostico come Avellino che da via Allende è già passato, ospite della Pielle, e ha riportato una sconfitta di misura per 66-64.

Gli amaranto segnano il primo canestro con Fantoni ma poi gli ospiti confermano di essere un avversario tosto e in due minuti e mezzo segnano 6 punti portandosi avanti.

La reazione della Libertas è immediata ed azzera il parziale dei campani riportandosi in avanti per 8-6. La squadra di coach Andreazza sembra essere entrata in partita e compie un parziale di 9-0 portandosi sul 11-6 a metà del primo quarto. Nonostante la resistenza dei biancoverdi i padroni di casa stanno concentrati sulla partita e concludono i primi dieci minuti in vantaggio di sette lunghezze (21-14).

Nel secondo periodo gli amaranto, con un parziale di 10-0, allungano arrivando oltre la doppia cifra di vantaggio. Avellino però compie un controparziale di 9-0 e si riportato a ridosso della Libertas.

A metà partita il risultato è di 39-32 per la squadra di coach Marco Andreazza.

Al rientro in campo dall’intervallo lungo la formazione ospite continua a segnare e, con un parziale di 11-0, ribalta la partita e si porta avanti di quattro punti, 43-39 costringendo coach Andreazza a ricorrere ai ripari con un time-out.

Il minuto di sospensione non da gli effetti sperati con la Libertas che fa molta fatica a trovare la via del canestro mentre Avellino allunga.

Il quarto periodo continua con entrambe le squadre che lottano punto a punto, e il finale è da brivido: l’Avellino è in vantaggio di un punto (59-60) a soli 2 secondi dalla fine. Il coach Andreazza chiama time-out per organizzare l’ultima azione. La prima rimessa viene deviata dai giocatori campani. Andreazza richiama nuovamente time-out per riorganizzare l’azione e inserisce Saccaggi e Buca. Sarà proprio Saccaggi a essere determinante, ricevendo la palla per il tiro decisivo.

Le parole di coach Marco Andreazza a fine partita:
Il tabellino della partita:

LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Avellino 62-60

1°: 21-14; 2°: 18-18; 3°: 7-16; 4°: 16-12

LIBERTAS LIVORNO 1947: SACCAGGI 5, FRATTO 13, WILLIAMS 8, RICCI 9, FANTONI 8, TERENZI 1, TOZZI 7, BUCA 2, BARGNESI 7, ALLINEI 2

Avellino: Vasi 15, Carenza 5, Bartolini 15, Burini 4, Nikolas 2, Chinellato 7, Verazzo 10, Fresno 1, Giunta 1. N.E.: De Angelis e Agosto