L’AFFASCINANTE STORIA DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE DIVENTA UNA DOCU-SERIE

Condividi su

La produzione è già in città per alcune riprese e delle interviste

A dicembre 2023 è partita, volutamente nell’ombra, la produzione della docuserie “LIVORNO A DUE”, scritta da Silvio Laccetti e Stefano Blois, con la regia di Silvio Laccetti. Questa docuserie narrerà la storia del basket a Livorno a partire dalla storica rivalità tra Libertas e Pielle. Saranno ripercorse le tappe principali dei percorsi di entrambe le società, i luoghi storici da cui è scattata la scintilla per la pallacanestro, i primi derby cittadini e quelli rimasti nella storia, i racconti di trionfi, cadute, rinascite, sfide epiche e legami indelebili.

Il basket e lo sport saranno però il pretesto per raccontare Livorno e la sua essenza a trecentosessanta gradi. L’obiettivo degli autori e della produzione è infatti quello di realizzare una serie capace di includere le sfumature di una città che da sempre è stata in grado di convivere con la diversità. Una docuserie che esplorerà il tema del dualismo su più fronti, svelandone le dinamiche culturali, sociali, politiche – come la stessa logline della docuserie “Non è mai stata soltanto una partita” tiene a sottolineare. Attraverso interviste esclusive, immagini d’archivio e riprese sul campo, la docuserie racconterà anche le storie dei giocatori, degli allenatori e dei tifosi che hanno reso il basket una parte fondamentale dell’identità di Livorno. Ma non sarà solo il basket ad essere al centro della narrazione, bensì il rapporto indissolubile tra lo sport e Livorno. Parallelamente verranno raccontati i retroscena e le fasi più significative dell’attuale stagione 2023-24, che attualmente si appresta ad entrare nel periodo cruciale, quello dei playoff.

Per questo motivo, dal 13 aprile al 15 giugno, la troupe della Montalo Production sarà a Livorno per documentare integralmente i turni playoff di entrambe le squadre, oltre al derby in programma il 21 aprile al PalaModigliani. La produzione visiterà e filmerà i luoghi iconici della città per offrire un audiovisivo in grado di unire cultura, sport e storia. Il progetto, sostenuto pienamente dalle due società sportive Libertas e Pielle, sarà condiviso con chiunque abbia la volontà di contribuire alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità per celebrare la storia della città di Livorno e le sue eccellenze.