SEMIFINALI PLAYOFFS DI SERIE B: LA LL 1947 VINCE GARA 5 E CONQUISTA LE FINALI

Condividi su

Ora ci sarà la serie contro Vigevano

Dopo una lunga serie di semifinali contro Desio la Libertas Livorno 1947 vince gara 5 sul campo neutro di Castelfiorentino e conquista la possibilità di giocarsi la serie di finali contro Vigevano.

Una partita tirata dove i lombardi hanno sempre risposto agli allunghi labronici ritornando spesso a contatto.

La partita

La posta in palio è alta e si vede subito con i primi 10 minuti giocati con forte tensione in campo. I ragazzi amaranto però sono entrati meglio nella partita e hanno giocato un ottimo primo quarto concludendo in vantaggio per 23-16.

Il secondo quarto inizia con Desio che torna a contatto con la squadra di coach Andreazza segnando un break di 9-3 nei primi 4 minuti del tempo. La Libertas però reagisce e tiene la risposta lombarda con ottime giocate sia in difesa che in attacco. Dopo il secondo break del periodo degli ospiti Andreazza cerca di ricorrere ai ripari chiamando un time-out.

A 2 minuti dall’intervallo lungo l’Aurora trova il vantaggio (37-36) al quale la doppia elle cerca di rispondere con una penetrazione di Maralossou che segna e subisce il fallo. In lunetta il numero 7 amaranto non realizza perdendo l’occasione di segnare il tiro libero aggiuntivo ma riportando in vantaggio i labronici di 1 (38-37).

I primi 20 minuti, dopo un secondo quarto giocato punto a punto, finiscono sul punteggio di 38-37 per la Libertas.

Il terzo periodo iniziata sempre con alta tensione con le due squadre che sbagliano tanto. Come ripetiamo nuovamente la posta in palio è alta e questo i giocatori, sia livornesi che lombardi, lo sentono.

Il digiuno di punti finisce dopo 2 minuti della ripresa con un canestro di Fantoni da sotto. La terza frazione, giocata punto a punto, continua con tanti errori al tiro. Andrea Sipala, con due triple, nella seconda metà del terzo quarto contribuisce non poco all’allungo amaranto. Gli ospiti però reagiscono e a fine quarto si trovano a -5 (56-51).

L’ultima parte del match inizia con di nuovo Fantoni che segna i primi 2 punti degli ultimi 10 minuti. La Libertas fa molta fatica a trovare la via del canestro e gli ospiti se ne approfittano portandosi nuovamente a ridosso (-1, 58-57) a 7 minuti dalla fine dell’incontro.

L’ultimo allungo dei livornesi è quello deciso con Desio che non c’è la fa a rispondere. Una partita tirata, piena di tensione, con molti errori al tiro in entrambe le squadre.

Il tabellino

LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Desio 74-63

1°: 23-16; 2°: 15-21; 3°: 18-14; 4°: 18-12

LIBERTAS LIVORNO 1947: SACCAGGI 12, MANCINI, BARGNESI 9, RICCI 4, FRATTO 9, FANTONI 12, LUCARELLI 12, SIPALA 9, FORTI 5, MARALOSSOU 2. N.E.: LEMMI E MADEO

Desio: Mazzoleni 12, Maspero 10, Molteni 9, Giarelli 20, Basso, Lovato, Tornari 6, Caglio 5. N.E.: Raffaldi, Barbiei e Colombo