PLAYOFFS SERIE B: COLPO GROSSO DELLA PIELLE CHE ESPUGNA SAN VENDEMIANO E CONQUISTA GARA 2

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Gran bella prova di carattere della triglie che riescono a ribaltare le sorti dell’incontro

Una vittoria pesantissima, conquistata con il cuore e con la testa. La Pielle Livorno sbanca il campo di San Vendemiano con il punteggio finale di 75-79, porta la serie sul 2-0 e si mette in posizione di assoluto vantaggio per il passaggio del turno.

L’avvio del match è all’insegna dell’equilibrio: i padroni di casa segnano i primi punti con Gluditis, ma Klyuchnyk risponde subito. Le due squadre si studiano e si rispondono colpo su colpo, fino al mini-allungo dei veneti nel finale di primo quarto, che chiudono avanti 19-15.

Nel secondo periodo San Vendemiano prova a scappare, toccando il +7 sul 27-20 e costringendo coach Turchetto al time-out. La reazione dei biancoazzurri non si fa attendere: con carattere e grinta, la Pielle ritrova il pareggio sul 33-33 a due minuti dall’intervallo. I padroni di casa però tornano a colpire e vanno al riposo lungo avanti 40-35.

Al rientro dagli spogliatoi, la Pielle mette in campo una nuova fiammata d’orgoglio e trova subito il 40-40, ma San Vendemiano risponde con un break poderoso che la riporta avanti fino al 51-40. I livornesi sembrano in difficoltà, soprattutto in attacco, e il terzo periodo si chiude con i veneti avanti 66-56.

Ma nell’ultimo quarto cambia tutto. La Pielle si aggrappa alla partita con il cuore, Lucarelli apre le danze con un libero, e i biancoazzurri risalgono la china punto dopo punto. A sei minuti dalla fine il distacco è ridotto al minimo: 68-66. La tensione è palpabile, i canestri si fanno rari e si segna quasi esclusivamente dalla lunetta.

A due minuti dalla sirena il punteggio è 73-71, poi Lucarelli pareggia con una gran penetrazione (73-73) e Leonzio completa la rimonta con un glaciale 2/2 ai liberi (73-75). Dopo l’ennesimo pareggio di San Vendemiano, è ancora Klyuchnyk a mettere due liberi fondamentali (75-77), seguiti da altri due di Leonzio che mettono in cassaforte il risultato.

La Pielle vince gara 2 per 75-79 con una prestazione di carattere e determinazione, e ora può giocarsi il match point davanti al proprio pubblico per chiudere la serie.

Il tabellino della partita:

San Vendemiano vs PIELLE LIVORNO 75-79

1°: 19-15; 2°: 21-20; 3°: 24-19; 4°: 9-22

San Vendemiano: Zacchigna 14, Donda 6, Tadiotto, Cacace 15, Oxilla 15, Fabiani, Preti 13, Gluditis 5, Tassinari 7. N.E.: Visentin

PIELLE LIVORNO: LUCARELLI 13, BONACINI 8, DEL TESTA 9, VENUCCI 7, KLYUCHNYK 11, HAZNERS, CEPIC 5, CAMPORI 5, LEONZIO 18, VEDOVATO 2. N.E.: SINAGRA e CAVALIERE