STAGIONE 1947/48

Condividi su

CAMPIONATO SERIE A – GIRONE B

LE SQUADRE

US LIVORNO BASKET
PRESIDENTE: GAETANO D’ALESIO
ALLENATORE: GIORGIO GARIBALDI
BEDINI VITTORIO
BIAGI ENRICO
FORMIGLI OTELLO
GALLINARI ANGIOLINO
GARIBALDI GIORGIO
MATTEUCCI GIORGIO
MATTEUCCI MANRICO
NESTI GIOVANNI
PALLA ENRICO
PARODI MINO
STRONG LARRY JAMES
VAN ZANDT ELLIOTT*
VITTI RENATO

*tesserato ma mai impegnato

CLASSIFICA

Virtus Bologna22
Ginnastica Roma19
Pallacanestro Varese16
A.P. Napoli16
Pallacanestro Pavia14
US LIVORNO12
Cus Genova8
Ginnastica Torino5

Virtus Bologna e Ginnastica Roma accedono alle finali. Retrocedono in Serie B: US Livorno, Cus Genova e Ginnastisca Torino

LA STAGIONE

PRO LIVORNO E STELLA ROSSA SI FONDONO: NASCE L’US LIVORNO

Il nuovo sodalizio nasce dalla fusione tra PRO LIVORNO e STELLA ROSSA. Dopo la vittoria contro la Lega Nazionale Trieste, la squadra di Giorgio Garibaldi guadagna l’accesso ad una Serie A che, purtroppo, dovrà immediatamente lasciare al termine di un campionato decisamente sfortunato.

1° NOVEMBRE 1947: NASCE LA LIBERTAS LIVORNO, UN PEZZO DI STORIA DELLA PALLACANESTRO ITALIANA

L’atto di costituzione del Centro Sportivo Libertas Livorno avviene in via Indipendenza 7 ed è datato 1 novembre 1947. La Polisportiva Libertas, già attiva nella sezione atletica, inizia l’attività cestistica con una formazione Allievi guidata da Giorgio Chimenti con la collaborazione di Gastone Allegrini del Centro Sportivo Italiano. La squadra partecipa con onore al campionato Seconda Divisione Toscana. I promotori furono Giovanni Gronchi, Dino Lughetti, Antonio Are e Sandro Lomi.

IL DOTTOR LARRY JAMES STRONG

Il torneo si rivelò determinante in molti dei suoi aspetti. L’episodio chiave di quella stagione fu la scoperta del dottor Larry James Strong un giocatore di gran classe. Il basket livornese deve molto a questo uomo che ha giocato, allenato e vinto battaglie sportive indimenticabili senza ricevere alcun compenso economico. Dopo aver adottato un bambino nella nostra città, Strong arricchì la sua permanenza in Italia con l’incarico di coach della nazionale di baseball.

ECCO ELLIOT VAN ZANDT DIRETTAMENTE DAGLI STATES

Il povero “VAN”, deceduto tragicamente, firmò il cartellino per l’US LIVORNO ma non fece in tempo a giocare che venne chiamato ad allenare la nazionale azzurra.

FORMIGLI E NESTI IN NAZIONALE

Con l’avvento del 1948 riprendeva a Londra la disputa dei giochi olimpici. Van Zandt avrebbe portato volentieri ai suoi ordini il bravo Otello, tradito però dalla statura. Il disappunto di Strong fu notevole. A parziale consolazione arrivò la convocazione di Nesti. L’avventura del popolare “Nanni” si chiuse quasi subito, al primo confronto con il Canada, nel quale subì la frattura del menisco. Il debutto vero e proprio si svolse in occasione della partita che l’Italia vinse a Milano contro la Svizzera per 40-24, quando il duo livornese Formigli-Nesti si fece apprezzare per tecnica e carattere.