SERIE B: TERZA VITTORIA CONSECUTIVA PER LA LL 1947

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

Gli amaranto hanno la meglio sul Basket Golfo Piombino

Le due squadre sembrano molto affaticate dagli impegni precedenti e dopo 2 minuti e mezzo il punteggio è 1-0 per Piombino. La Libertas si sblocca prima con un canestro di Ricci e poi di Fantoni, entrambi da due punti.

Il primo quarto continua molto equilibrato ma dal punteggio molto basso con le due squadre che dopo oltre 6 minuti hanno segnato 6 punti a testa. Piombino approfitta della scarsa precisione al tiro degli amaranto e compie un parziale di 7-0 portandosi in vantaggio sull’13-6. La Libertas ritrova la via del canestro a 2 minuti dalle fine del quarto con Saccaggi dalla linea della carità. Un primo periodo dove i padroni di casa sbagliano tanto e con gli ospiti che ne approfittano concludendo a +8 (13-21) i primi dieci minuti.

Nel secondo quarto la Libertas inizia subito con un parziale di 10-0 firmato Tozzi-Saccaggi-Allinei e si riporta in vantaggio per 23-21. Gli amaranto hanno trovato, finalmente, la via del canestro e riescono a mettere la testa in avanti per la prima volta nella partita. Il canestro si allarga per i ragazzi di coach Marco Andreazza ed il margine di vantaggio su Piombino si allunga con la Libertas che conclude la prima parte di gara in vantaggio per 41-35.

Al rientro in campo dall’intervallo lungo è Piombino a segnare il primo canestro. La Libertas però non si fa trovare impreparata anche se gli ospiti insistono ed il terzo quarto diventa molto combattuto con le due squadre che agli ultimi dieci minuti si presentano sul punteggio di 59-57.

L’ultimo periodo riassume tutto quello che è stato il match fino a questo momento: le squadre lottano, sopratutto sotto canestro, facendo sudare ogni singolo possesso. La Libertas però ha un arma in più, Ricci, che con 5 punti consecutivi (compreso di una tripla) mette la parola fine sulla partita.

Il tabellino della partita:

LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Basket Golfo Piombino 76-68

1°: 13-21; 2°: 28-14; 3°: 18-22; 4°: 17-11

LIBERTAS LIVORNO 1947: SACCAGGI 8, FRATTO 4, WILLIAMS 4, RICCI 15, FANTONI 13, TOZZI 14, BUCA 2, LUCARELLI 6, BARGNESI 2, ALLINEI 8. N.E.: MADEO E BALESTRI

Basket Golfo Piombino: Okiljevic 2, Cappelletti 9, Venucci 19, De Zardo, Azzaro 10, Longo 2, Piccone 9, Berra 10, Almansi 7. N.E.: Turel, Biagetti e D’Antonio

Le parole del vice-allenatore della Libertas Iacopo Venucci a fine partita: