SERIE B: LA PRIMA STRACITTADINA DELLA STAGIONE LA VINCE LA PIELLE LIVORNO

Condividi su

(foto di Massimo Landi)

La tanto attesa sfida cittadina, il primo derby in un campionato nazionale dopo oltre 30 anni, lo vince la squadra di coach Da Prato.

Libertas Livorno 1947 vs Pielle Livorno 60-70

Davanti a un pubblico degno del passato cestistico cittadino, se non ci fossero state le restrizioni per il Covid19 ci sarebbe stato sicuramente il pienone, all’Amedeo Modigliani Forum si è svolto il primo derby labronico della stagione valevole per la Supercoppa di Serie B.

La vittoria finale è andata alla Pielle Livorno ma la partita è stata combattutissima fino all’allungo finale delle triglie. Una sfida iniziata con la Libertas che sembrava avere il controllo della partita grazie anche al fattore campo a proprio favore.

I biancoblu però si sono mostrati caparbi e punto dopo punto si sono trovati all’intervallo lungo in vantaggio di 2 punti. Al rientro sul campo gli amranto, che per l’occasione avevano la divisa gialloblu, hanno provato a tornare con la testa avanti senza, però, raggiungere il risultato.

Alla fine la squadra di coach Andrea Da Prato non ha fatto altro che controllare l’incontro e, favoriti dalle cattive percentuali dei ragazzi di coach Fantozzi, allungare il vantaggio arrivando a conquistare il match con il pieno controllo nel minuto finale.

Il tabellino della partita

1°: 20-13; 2°: 8-17; 3°: 21-23; 4°: 11-17

LIBERTAS LIVORNO 1947: AMMANNATO 10, FORTI 3, TONIATO 2, BECHI 8, RICCI 11, MORGILLO 6, CASELLA 12, MARCHINI 8. N.E.: MANCINI, GEROMIN E KUUBA.

PIELLE LIVORNO: IARDELLA 6, FIN, TEMPESTINI 15, PEDERZINI 11, LEMMI 6, LENTI 15, SALVADORI 3, DROCKER 14. N.E.: GIACHETTI, PIRONE, NANNIPIERI E DI SACCO.

Le dichiarazioni dei protagonisti a fine partita: