SERIE B: INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA PIELLE LIVORNO FRANCESCO FARNETI

Condividi su

(foto di Massimo Landi)

Abbiamo sentito il presidente biancoazzurro in vista dell’inizio del campionato

In vista dell’inizio della nuova stagione regolare siamo andati ad incontrare il presidente della Pielle Livorno Francesco Farneti. Ecco quello che ci ha detto:

Facciamo subito un punto su questo inizio, tra Supercoppa e percampionato, te l’aspettavi una partenza del genere?

“Sicuramente mi auguravo di vincere la partita con la Libertas, un po’ perché è stata la mia prima “ufficiale” da presidente e un po’ perché il derby speri sempre di vincerlo, ma soprattutto perché la squadra, nonostante le poche settimane di lavoro e l’innesto di 5 nuovi giocatori, aveva lavorato molto bene nella fase di pre season. Ero certo quindi che avremmo fatto una partita importante, a prescindere dal risultato finale. Quindi la risposta è si, mi aspettavo una partenza del genere ma per qualità e sostanza di gioco, non necessariamente per le vittorie, per le quali non c’è mai certezza se non quando si è realizzato un canestro in più dell’avversario al suono della sirena”.

Gli acquisti estivi hanno dato, sicuramente, una marcia in più alla squadra. Sono in programma altri rinforzi?

“Gli acquisti estivi hanno sicuramente completato al meglio ogni reparto del roster, rendendo la Pielle una squadra molto più imprevedibile, fisica e profonda. Abbiamo rinforzato ogni reparto con giocatori valutati tra i migliori della categoria nel loro ruolo. Non c’è quindi ne motivo ne necessità di intervenire ancora sul mercato. L’unico rinforzo in programma , anch’esso di un giocatore tra i migliori della categoria, sarà il rientro di Federico Loschi a inizio 2024”.

In molti, in città, vedono la Pielle favorita sulla Libertas, tu cosa ne pensi?

“E’ difficile ad oggi avere certezze di chi tra le due sia la favorita a fare meglio. La vittoria in super coppa non deve portare a dare giudizi affrettati. La Libertas, si presenterà a questo difficile campionato con una squadra consolidata e rinforzata in maniera chirurgica, dopo un anno in cui ha fatto veramente bene. La Pielle di contro si presenta a questo nuovo campionato in veste molto rinnovata, quindi la scopriremo strada facendo…”.

Alcuni, nel corso dell’estate, hanno commentato negativamente l’addio di Creati e dello sponsor Unicusano. Cosa ne pensi?

“Penso che dal 29 maggio ad ora la società ha lavorato tantissimo e con ottimismo, sacrificio e impegno, professionalità e ambizione ha realizzato cose incredibili. Tutto questo ad oggi ci è riconosciuto e ricambiato dall’affetto e dalla vicinanza dei tifosi alla squadra e alla società, tanto che a tre settimane dall’inizio del campionato abbiamo già raggiunto un numero di abbonati da record. Tutto questo a conferma del fatto che il nostro primo sponsor non ci ha mai lasciato, anzi,,, perché il nostro primo sponsor è da sempre e oggi ancor di più il nostro meraviglioso pubblico, nessun altro”.

Obiettivi per la prossima stagione?

“Il nostro obbiettivo è semplicemente quello di vincere e giocare più partite possibili. A fine anno le conteremo e vedremo fin dove siamo arrivati, con la serenità e la soddisfazione di chi ha dato tutto se stesso per fare al meglio delle proprie possibilità”.

Il video dell’intervista: