PLAYOFFS DI B: LA LL 1947 PERDE GARA 1 DELLE FINALI

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

Gli amaranto escono sconfitti dalla prima partita, decisivo l’ultimo quarto

Parte le serie di finali nel tabellino B dei playoffs del campionato di Serie B. La Libertas Livorno 1947, in questa prima partita, affronta la formazione di Roseto in terra abruzzese.

Una partita dove il primo quarto è stato nel segno degli amaranto anche se poi i padroni di casa sono riusciti a essere sempre contatto con i ragazzi di coach Marco Andreazza. Nel secondo periodo la partita è stata molto equilibrata con Roseto che è andata anche in vantaggio ma poi la Libertas è riuscita a tornare avanti e terminare la prima parte di gara in vantaggio di 7 punti, 37-30.

Al rientro in campo dall’intervallo lungo è la formazione labronica ha segnare i primi due punti con Williams. Match ancora equilibrato con Roseto che risponde prontamente ad ogni canestro degli amaranto. I padroni di casa compiono qualche errore e la Libertas ne approfitta per allungare raggiungendo la doppia cifra di vantaggio +10, 35-45, dopo due minuti e mezzo dalla ripresa. La squadra di coach Franco Gramenzi rientra nuovamente in partita e, a metà periodo, si trova a ridosso della Libertas (-3, 42-45). Gli amaranto non si lasciano sorprendere e riallungano il margine di vantaggio. Grazie a tre tiri liberi realizzati da Saccaggi la Libertas raggiunge il massimo vantaggio, 43-55, a due minuti dalla fine del quarto.

Agli ultimi dieci minuti della partita la Libertas si presenta avanti di 10 punti, 47-57. Quarto periodo che inizia con un canestro in penetrazione di Roseto con Mantzaris al quale ne segue uno, in schiacciata, di Klyuchnyk. Ad Andreazza questo inizio non va bene e chiama un minuti di sospensione. Time-out che non ha l’effetto sperato e Roseto continua a rimontare trovando il sorpasso a sei minuti e venti secondi dalla fine, 60-59. La Libertas fa fatica a segnare e in quattro minuti realizza solo 2 punti. Gli abruzzesi hanno in controllo la partita e, con un parziale di 16-2, si portano a +5 (64-59). Ricci sblocca le realizzazioni in penetrazione interrompendo il break segnato dalla squadra di casa. Antonello Ricci protagonista in questi minuti finali con 7 punti su 9 realizzati della Libertas. Biancoazzurri che sono inarrestabili visto che realizzano 25 punti contro i 9 livornesi in questo ultimo periodo.

La partita finisce con la vittoria di Roseto che parte con il piede giusto in questa serie di finali.

Il tabellino della partita:

Roseto vs LIBERTAS LIVORNO 1947

1°: 16-19; 2°: 18-14; 3°: 17-20; 4°: 25-9

Roseto: Mantzaris 19, Tamani, Santiangeli 6, Thioune 5, Guaiana 6, Donadoni 10, Maiga 5, Fabris, Klyuchnyk 16, Durante 5. N.E.: Dervishi

LIBERTAS LIVORNO 1947: TOZZI 9, ALLINEI 5, WILLIAMS 11, LUCARELLI, FANTONI 9, SACCAGGI 7, BUCA 1, FRATTO 2, RICCI 15, BARGNESI 7. N.E.: MADEO