MERCATO DI D: FEDERICO GAMBA E’ UN NUOVO GIOCATORE DELLA LIBERTAS LIBURNIA

Condividi su

(fonte immagine: Libertas Liburnia Livorno)

Giovane di talento e dotato di tanta energia, in evidenza, con la maglia rossoblù del Don Bosco, nell’ultima annata, sia nella C Gold sia nel campionato Under 19 eccellenza

La Libertas Liburnia non nasconde la propria soddisfazione nell’annunciare l’innesto nel proprio roster di Federico Gamba, ala classe 2004, di scuola Don Bosco. Un giovane di talento e dotato di tanta enegia, in evidenza, con la maglia rossoblù del Don Bosco, nell’ultima annata, sia nella C Gold sia nel campionato Under 19 eccellenza. Un giocatore che va ad aumentare ulteriormente la qualità della rosa a disposizione di coach Emiliano Ferretti.

Un roster che – come annunciato nei giorni scorsi – può contare anche sugli esperti seniores Tommaso Spinelli, Filippo Mannucci, Jacopo StolfiAntonello VendittiFrancesco Mori, Andrea Lorenzini, Francesco Botteghi e Giacomo Busoni e sui giovanissimi Tommaso PardiniAdam NachiAndrea Baccelli e Alberto Paroli.  

Il 21 agosto il via alla preparazione.

Il primo impegno ufficiale si registrerà nel terzo fine settimana del mese di settembre: i gialloblù livornesi nel quadro del secondo turno di Coppa Toscana ospiteranno la vincente tra Lucca Sky Walkers e Rosignano. Il nuovo campionato di D scatterà poi l’8 ottobre. La regular season si concluderà il 14 aprile.

Le 39 squadre toscane di D sono state divise in tre gironi da 13 formazioni ciascuno.

La Libertas Liburnia è inserita nel raggruppamento A (quello della costa) insieme ad Audax Carrara, Valdicornia, Bellaria Pontedera, Sei Rose Rosignano, Calcinaia, Vela Viareggio, Donoratico, Basket Lucca, Castelfranco, Basket Carrara, Gea Grosseto e Invictus Livorno. Le prime otto ai play-off. Una sola squadra tra le 39 verrà promossa nella C unica. Le squadre partecipanti ai play-off – con eccezione di quella promossa in C unica – disputeranno, nella stagione 2024/25, la Divisione Regionale 1. Passeranno alla Divisione Regionale 2, invece, le squadre che chiuderanno i tre gironi tra il nono e il tredicesimo posto.

FONTE: LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO