MERCATO DI B: LA PIELLE INGAGGIA LAGANA’, LA LIBERTAS CONFERMA RICCI

Condividi su

(nella foto a sinistra, di Massimo Landi, Ricci, in quella di destra, tratta dalla pagina Facebook della Pielle Livorno, Laganà)

Continuano le mosse di mercato delle squadre livornesi

Le squadre livornesi continuano ad essere attive sul mercato, tra conferme, uscite e nuovi arrivi. Sia Libertas che Pielle si stanno muovendo in questo senso. Andiamo a vedere nello specifico le ultime mosse delle due squadre cittadine del torneo cadetto.

Pielle Livorno

In casa triglie gli ultimi due giorni hanno visto l’addio di Giovanni Lenti che, negli ultimi due anni, è stato un vero e proprio simbolo raggiungendo le semifinali playoffs con le triglie, e l’arrivo di Matteo Laganà, figlio d’arte con il padre, Lucio, che ha indossato la maglia della Pielle Livorno nella stagione 1989/90 (LA STAGIONE).

La carriera di Laganà

Matteo Laganà (classe 2000), playmaker di 190 cm per 87 kg è reduce da un’esperienza quinquennale all’Orlandina Basket, dove al primo anno ha addirittura raggiunto la finale playoff per la promozione in A1. Poi altri 4 anni ad altissimo livello, da playmaker titolare, .

Cresciuto nella Lumaka Reggio Calabria, nel 2016/2017 ha indossato i colori dell’Urania Milano in Serie B e prima ancora quelli dell’Olimpia Milano, primo contatto con coach Marco Cardani che poi ha ritrovato in Sicilia.

Le parole di Gianluca Petronio:

“Aggiungiamo al nostro reparto play-guardie un giocatore importante, fortemente voluto da coach Cardani che, avendolo già allenato, ne ha apprezzato le doti tecniche e di personalità. Dopo un lungo e probante percorso, anche di serie superiore a Capo d’ Orlando, Matteo arriva in Pielle motivatissimo, in una piazza storica che ne saprà esaltare le indiscusse qualità”.

Ecco anche le parole di coach Marco Cardani:

“Le caratteristiche di Matteo si sposano alla perfezione con il roster già a disposizione; si tratta di un playmaker ordinato con grande talento al tiro e, cosa fondamentale, ha esperienza quadriennale in A2 da titolare. Inoltre, è un eccellente difensore abituato a marcare gli esterni americani. Sarà soprattutto un valore aggiunto in termine di personalità essendo stato, nonostante la giovane età, capitano di una piazza importante come l’Orlandina Basket”.

Libertas Livorno 1947

In casa Libertas Livorno 1947 invece l’unica mossa di questi ultimi giorni è la conferma di Antonello Ricci che si appresta così ad iniziare la quarta stagione consecutiva con gli amaranto.

FONTE DICHIARAZIONI E NOTIZIE: PAGINE FACEBOOK PIELLE LIVORNO E LIBERTAS LIVORNO 1947