ITALBASKET A LIVORNO: INTERVISTA DELL’OSSERVATORE.COM A MASSIMO FARAONI

Condividi su

Pubblichiamo l’intervista del giornale www.losservatore.com a Massimo Faraoni sulla probabile futura partita dell’Italia a Livorno nel mese di novembre 2020.

È passata una vita da quando la nazionale azzurra è scesa sul parquet labronico, una lunga, troppo lunga, attesa che sembra finalmente giunta al termine.

Lo fa capire anche Massimo Faraoni, segretario generale della FIP, la federazione nazionale pallacanestro, raggiunto dalla nostra redazione.

Finalmente sembra arrivato il momento di rivedere gli azzurri a Livorno, facciamo un passo indietro, che successe lo scorso anno quando l’evento naufrago’ ad un passo dal traguardo?

“Lo scorso anno il problema fu che la precedente Amministrazione non garantì l’adeguamento della struttura alle norme della federazione internazionale.

Diverso invece è l’intendimento della attuale Amministrazione che si è fatta garante del necessario adeguamento.

Del resto è stato il sindaco Salvetti a chiudere le polemiche, garantendo la partita della nazionale di basket a Livorno.”

Cosa ne pensa delle polemiche nate attorno alla gestione del Modigliani Forum?

“Ci auspichiamo che il PalaModigliani possa in futuro ospitare ulteriori manifestazioni sportive, ed essere utilizzato dalle società di Livorno, anche tenendo conto della carenza di impianti sportivi in città, particolarmente per Basket e Volley.

Quanto può essere importante il ritorno della nazionale per l’intero movimento cestistico labronico?

“La presenza della Nazionale di Meo Sacchetti a Livorno darà sicuramente una notevole spinta al movimento cestistico della città ed un beneficio economico al tessuto commerciale di Livorno” .