IL PROGETTO SOLIDARIETA’ DELL’US LIVORNO BASKET

Condividi su

La Società si è data una serie di obiettivi che richiedono l’adesione volontaria di coloro che gravitano intorno ad essa, famiglie, sponsor, simpatizzanti della filosofia sportiva amaranto e della sua idea di #usfamily con il fine di raggiungerli e magari estenderli.

GLI OBIETTIVI MIRATI DELL’UNIONE SPORTIVA LIVORNO BASKET:
  • PERIODO POST COVID 19 – RIPRESA DELLE ATTIVITA’ IN SICUREZZA
  • MANTENERE LE QUOTE DI ADESIONE AI CORSI GIOVANILI NELL’ATTUALE
    DIMENSIONE (SONO LE QUOTE PIU’ BASSE DELLA TOSCANA)
  • DARE L’OPPORTUNITA’ DI PROSEGUIRE IL PERCORSO SPORTIVO A TUTTI I RAGAZZI
    DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ PER LA CRISI COVID 19
  • INVESTIRE NEGLI IMPIANTI PER IL MOVIMENTO CON IL “PROGETTO LAMBRUSCHINI” E IL “PROGETTO PARCO PINETA VIA DEI PENSIERI”
    SONO STATE INDIVIDUATE TRE MODALITA’ PER ADERIRE AL “PROGETTO SOLIDARIETA’”.
PRIMA MODALITA’ – E’ L’ADESIONE AL 5X1000

La Società è da anni nell’elenco delle Associazioni Sportive Dilettantistiche che possono usufruire di questa possibilità che lo Stato ha individuato perchè il Cittadino eserciti la Sua Sovranità, responsabilizzandolo come Contribuente nell’individuazione degli Enti che meritano di essere finanziati con Risorse Pubbliche, cioè scegliere (per il 5×1000 dei soldi che versa allo Stato, a chi destinarli).

Il cinque per mille rappresenta inoltre un’applicazione pratica del principio di sussidiarietà orizzontale e NON COSTA NIENTE AL CONTRIBUENTE che se non esercita questa scelta, lascia allo Stato la discrezione di come spendere anche questa Risorsa.

COME SI ESERCITA’ QUESTA SCELTA?

Nell’ultima pagina del 730/CU del datore di lavoro/UNICO nel riquadro del 5×1000 riservato alle Associazioni Sportive Dilettantistiche in occasione della Dichiarazione Annuale dei Redditi, occorre scrivere il nostro CODICE FISCALE 01065920496 e firmarlo.

Nient’altro da fare.

Possono esercitare questo diritto anche coloro che non sono tenuti a
presentare la Dichiarazione Annuale (Monoredditi e solo prima casa di proprietà) mettendo l’allegato A) della Certificazione Unica, riempito come sopra descritto in una busta sulla quale si scrive:

“SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”

il tuo codice fiscale e il tuo nome e cognome e consegnarlo liberamente in qualsiasi Ufficio Postale.

SECONDA MODALITA’ – L’EROGAZIONE LIBERALE

Le erogazioni liberali in denaro a favore di un’Associazione Sportiva Dilettantistica danno diritto a una detrazione d’imposta ai fini Irpef del 19%, calcolata su un importo massimo, per ciascun periodo d’imposta, non superiore a 1.500 euro (articolo 15, comma 1, lettera i-ter, Tuir).

Per avere diritto alla detrazione, è necessario che il versamento venga effettuato in maniera tracciabile: tramite banca, ufficio postale, carta di debito (bancomat).

Lo Stato partecipa alla scelta del Cittadino Contribuente restituendo una parte dell’erogazione effettuata in sede di Dichiarazione Annuale dei Redditi.

COME SI ESERCITA’ QUESTA SCELTA?

Il donatore effettua la donazione tramite versamento:

• BANCOMAT presso la Sede dell’Unione Sportiva Livorno;
• Bonifico Bancario o Postale sul c/c Intestato a Unione Sportiva Livorno Basket:

presso BPM – AGENZIA 3 – Livorno – IBAN IT24N0503413903000000106993

scrivendo nella causale EROGAZIONE LIBERALE e inviando copia della Contabile via mail a:

info@uslivornobasket.it riportando, nella mail, tutti gli estremi del donatore (cognome, nome, nascita, residenza, codice fiscale)

• La società provvederà a rilasciare ricevuta che dovrà essere conservata insieme alla contabile del pagamento.

TERZA MODALITA’ – ACCORDO PUBBLICITARIO

Possono aderire tutti coloro che fanno impresa (artigiani – commercianti – industriali – libere professioni: studi commercialisti – medici – legali – amministrativi – tecnici ecc.)

Sottoscrivendo Accordo Pubblicitario con l’Unione Sportiva Livorno Basket per l’Affissione, presso le location in gestione alla Società (Palacosmelli – Lambruschini) di cartelloni pubblicitari che oltre la Pubblicità
dell’impresa conterrà il logo:

fonte: US Livorno Basket
COME SI ESERCITA’ QUESTA SCELTA?

Si contatta il Presidente tramite mail a info@uslivornobasket.it o qualsiasi membro dello Staff che lo metterà in contatto con il Presidente –
insieme si provvederà a concordare e stipulare regolare contratto pubblicitario che sarà depositato presso SIAE (Esercente il Controllo sulle Associazioni Sportive Dilettantistiche).

La Società provvederà ad emettere regolare Fattura della Prestazione. Le spese di realizzazione del Cartellone Pubblicitario restano a Carico dell’Unione Sportiva Livorno Basket.

Siamo certi che quanti si identificano con lo spirito dell’Unione aderiranno ad una o a tutte e tre le opzioni elencate in questo Progetto.

Fonte: US Livorno Basket