FINALI PLAYOFFS DI SERIE B: LA LIBERTAS PERDE GARA 3

Condividi su

(foto di Massimo Landi)

Dopo i primi due periodi decisivo un parziale al rientro dall’intervallo lungo dei padroni di casa

Finisce con una sconfitta per la Libertas Livorno 1947 la terza partita della serie di finali dei playoffs contro Vigevano. Decisivo il terzo periodo dove i padroni di casa hanno messo un parziale decisivo irrecuperabile per i ragazzi amaranto.

Ora domenica prossima ci sarà subito gara 4, sempre sul campo di Vigevano.

La partita

Libertas parte subito con una tripla di Lucarelli che porta il risultato sul 3-0 per gli amaranto. Vigevano però risponde subito con un gioco da tre punti di D’Alessandro.

I padroni di casa entrano in modalità tiro da 3 punti, la specialità della casa che ha “ammazzato” la partita in gara 1. Nonostante questo i labronici stanno in partita e con Bargnesi (2/2 da tre punti), appena entrato, allungano a 19-13 costringendo coach Piazza a chiamare un time-out per chiedere una reazione ai propri giocatori. Una reazione che non c’è stata e la Libertas conclude sul 26-18 i primi 10 minuti.

Il secondo quarto inizia con gli amaranto ancora all’attacco che raggiungono subito la doppia cifra di vantaggio (28-18). I padroni di casa però non riescono a trovare la fiducia che avevano nel primo match della serie complice anche la concentrazione giusta dei ragazzi di coach Andreazza.

Vigevano, nella seconda metà del periodo, torna sotto, nuovamente, aiutata dalle triple e con un parziale di 15-6 si ritrova in vantaggio per 33-32 (il terzo vantaggio del match). Risponde subito la Libertas con una tripla di Lucarelli che ribalta subito lo svantaggio tornando subito con la testa in avanti (35-33).

Il quarto continua con una “battaglia” punto a punto tra le due squadre ed all’intervallo lungo il punteggio è di 43-40 per i gialloblu lombardi.

Al rientro dall’intervallo lungo la storia non cambia con tanta tensione in campo e le due formazioni che lottano con il coltello tra i denti con Livorno che sbaglia tanto e con i ragazzi di coach Piazza che continuano lo show al tiro da 3 punti. Ricci cerca di dare la scossa ai propri compagni con due canestri consecutivi e gli amaranto si trovano di nuovo a contatto con i padroni di casa. Vigevano di affida ancora al tiro dall’arco e raggiunge il massimo vantaggio della partita a metà quarto (51-44).

I gialloblu continuano con la precisione al tiro da 3 punti che gli permette di raggiungere la doppia cifra di vantaggio a 2 minuti dalla fine del terzo periodo (63-53). Stefano Laudoni prende in mano la squadra di casa che la trascina fino al +16 (70-54).

Nel quarto periodo i padroni di casa amministrano il vantaggio aiutati dagli amaranto che segnano poco, 8 punti in 6 minuti.

Il tabellino

Vigevano vs LIBERTAS LIVORNO 1947 86-70

1°: 18-26; 2°: 25-14; 3°: 19-10; 4°: 16-16

Vigevano: Strautmanis 2, Mercante 11, Broglia 7, Laudoni 16, Peroni 10, Benites 6, Spaccasassi, Tagliavini, Nicola, Rossi 15, D’Alessandro 17, Ragagnin 2

LIBERTAS LIVORNO 1947: SACCAGGI 3, FRATTO 4, FORTI, RICCI 15, FANTONI 11, MANCINI 6, MADEO, MARALOSSOU 2, SIPALA 2, LUCARELLI 17, BARGNESI 10