C SILVER: DOMENICA E’ TEMPO DI DERBY TRA LIBERTAS LIBURNIA E US

Condividi su

(fonte immagine: Paola Licheri/Libertas Liburnia Livorno)

Appuntamento al PalaCosmelli alle ore 21

È l’ennesimo derby cittadino di un campionato caratterizzato dalla presenza di ben quattro formazioni di Livorno. Ed è curioso come nell’occasione, al PalaCosmelli, il quartier generale dell’US Livorno, la realtà amaranto sia formalmente la squadra ospite.

A giocare in casa, il derby tutto labronico valido per la 21° giornata di C Silver saranno i gialloblù della Libertas Liburnia. Palla a due alle 21:00, arbitri Emanuele Orlandini di Livorno e Marco Lodovichi di Firenze. L’US Livorno occupa la quarta piazza in graduatoria, con dieci lunghezze di margine sull’undicesima piazza e ben 20 sulla Libertas Liburnia.

A leggere la situazione in classifica, verrebbe da considerare l’US Livorno favorita. Attenzione però: anche la gara di andata è viaggiata sui binari dell’equilibrio, con i gialloblù a lottare fino al termine (84-80 il risultato che premiò i ‘padroni di casa’). Insomma, sbaglia di grosso chi crede che Mannucci e compagni stenderanno un tappeto rosso e non proveranno a dare la solita battaglia sportiva. Si preannuncia un bel derby, con mille incroci (e tanti ex).

La Libertas Liburnia ha finora raccolto meno punti di quanto avrebbe meritato. In tante occasioni (e non solo nella gara giocata all’andata con l’US), è mancato solo un briciolo di fortuna. Quella in corso è una stagione nella quale spesso e volentieri la dea bendata (vedi infortuni) non ha aiutato i gialloblù.

Squadra che non ha alcuna intenzione di piangersi addosso e che cercherà in questo ultimo terzo di campionato di raccogliere un buon bottino di successi. Con la consapevolezza che, in ogni caso, si tratta di un torneo utilissimo per far acquisire ai tanti ragazzi impegnati anche con le under importanti esperienze. Il progetto non si esaurirà certo il prossimo 13 maggio, giorno dell’ultima partita del campionato di C Silver in corso…

FONTE: LIBERTAS LIBURNIA LIVORNO