SERIE C: L’UNIONE GIOCA SOLO UN QUARTO, IL DERBY VA AL DON BOSCO

Condividi su

(Foto Novi/US Livorno)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Vittoria con merito dei rossoblu

L’Us SoVeCar chiude la regular season con una pesante sconfitta casalinga nel derby contro il Don Bosco.

La squadra di Angella parte fortissimo, volando rapidamente sul +15 (29-14) al termine del primo quarto grazie a una difesa aggressiva e a un attacco fluido, fatto di transizioni veloci e soluzioni efficaci. Il canestro arriva con continuità e il pubblico del Cosmelli si entusiasma.

Poi, però, qualcosa si inceppa: la luce amaranto si spegne all’improvviso. I padroni di casa calano d’intensità, perdono brillantezza e fiducia, disperdendo quanto costruito nei primi dieci minuti.

Il Don Bosco, invece, cresce con il passare del tempo: resta lucido, non si disunisce e, trascinato da un Artioli ispiratissimo, prima ricuce lo strappo e poi prende il controllo della gara.

All’intervallo gli ospiti sono avanti di due lunghezze (37-39), margine che sale a dieci alla fine del terzo quarto (50-60).

Il divario tocca anche il +19, prima di un tardivo ma orgoglioso tentativo di reazione amaranto, utile solo a rendere meno pesante il passivo finale: 61-73.

L’Us SoVeCar con questo risultato chiude quinta e si appresta ad affrontare Agliana ai Play Off con eventuale gara 3 in trasferta. 

Le parole di coach Angella

«Al di là dei punteggi, questa è stata una partita in cui siamo partiti bene, vivendo di entusiasmo perché all’inizio entrava tutto.

Però sappiamo che nel periodo che ci aspetta dovremo essere molto più bravi a gestire le difficoltà, più ancora dei momenti positivi. Le difficoltà arriveranno, è inevitabile, soprattutto quando la tensione si alza, e noi dobbiamo saperla controllare.

Sotto questo aspetto, siamo stati pessimi. Non siamo mai stati veramente squadra.

La cosa più grave non è tanto la sconfitta, ma il modo in cui è arrivata: nel secondo quarto loro hanno alzato il livello, migliorando anche le statistiche difensive, mentre noi siamo calati completamente.

Non so quanti punti abbiamo concesso, 25 o 30, ma il dato che conta è l’atteggiamento.

La verità è che ci siamo sciolti appena le cose hanno iniziato ad andare male.

Questo deve essere un insegnamento in vista dei playoff: ci saranno momenti di difficoltà in ogni partita, e noi dobbiamo essere pronti ad affrontarli.

Oggi, invece, abbiamo smesso di difendere, abbiamo concesso troppo e abbiamo perso completamente il controllo.

Hanno meritato di vincere, senza discussioni, perché hanno giocato con molta più energia e determinazione di noi».

Il tabellino della partita dell’US Livorno Basket:

Pantosti 10, Baggiani 15, Simonetti 6, Ramacciotti, Bruno 9, Costaglione 2, Puccioni 9, Serra 3, Bernini Giu., Mori 7, Tedeschi, Carracoi. All. Angella. Ass. Nannicini-Persico. 

FONTE: US LIVORNO BASKET