SEMIFINALI PLAYOFFS DI SERIE B: SI FERMA IN GARA 3 L’AVVENTURA DELLA PL
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Sul campo neutro di Piombino, Ruvo di Puglia ha dominato la partita, conquistando il primo match point della serie
Niente da fare per la Pielle Livorno, che cade pesantemente contro Ruvo di Puglia anche in gara 3 e vede sfumare le speranze di continuare il cammino nei playoff di Serie B. Sul campo neutro del Palatenda di Piombino, la squadra di coach Turchetto cede 61-82 in una partita mai veramente in discussione.
I biancoblù partono con buone intenzioni ma pagano da subito la maggiore intensità e precisione degli avversari. Ruvo prende il controllo fin dai primi possessi, sospinta da un ispirato Jackson e dalla fisicità dominante sotto canestro di Jerkovic e Lorenzetti. Alla fine del primo quarto il tabellone segna già un preoccupante 13-23.
Nel secondo periodo la Pielle prova a reagire, trascinata da Cepic, Venucci e Campori, ma le difficoltà offensive e le disattenzioni difensive permettono a Ruvo di mantenere il vantaggio. All’intervallo lungo il distacco è di 10 lunghezze (34-44), ma il vero crollo arriva nel terzo quarto.
Jackson colpisce ripetutamente dalla lunga distanza, mentre i livornesi perdono lucidità e nervi: piovono falli tecnici (Campori, Jerkovic e lo stesso coach Turchetto), e i pugliesi allungano fino al +20. Anche l’apporto della Curva Sud, presente sugli spalti, non basta a invertire l’inerzia del match. I tifosi continuano a cantare e a sostenere la squadra, ma non mancano cori di protesta verso la dirigenza, in particolare nei confronti del direttore generale Petronio.
Nell’ultimo quarto la gara si trascina verso il finale con Ruvo in pieno controllo. Applausi e cori
Il tabellino della partita:
PIELLE LIVORNO vs Ruvo di Puglia 61-82
1°: 13-23; 2°: 21-21; 3°: 14-24; 4°: 13-14
PIELLE LIVORNO: LEONZIO 10, VENUCCI 11, LUCARELLI 6, CAMPORI 9, CAVALIERE, DEL TESTA 2, KLYUCHNYK 4, CEPIC 10, SINAGRA, HAZNERS, VEDOVATO 7, BONACINI 2.
Ruvo di Puglia: Isotta 5, Timpari, Gatto 8, Conte 3, Musso 9, Reale 5, Moreno 3, Lorenzetti 8, Jackson 19, Jerkovic 22.