SEMIFINALI PLAYOFFS DI B: LA PIELLE SI VEDE SFUGGIRE LA VITTORIA NEI MINUTI FINALI DI GARA 2

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Un grande Leonzio da 27 punti non basta ai biancazzurri

La Pielle Livorno non riesce a strappare gara 2 sul campo di Ruvo di Puglia e cede per 89-78 al termine di un match combattuto ma segnato da troppi errori nei momenti decisivi. Ora i pugliesi guidano la serie 2-0.

Primo quarto: equilibrio e intensità

Parte forte la squadra di coach Turchetto, con Leonzio che apre le danze e il quintetto iniziale completato da Venucci, Campori, Cepic e Klyuchnyk. Ruvo risponde con Jackson (subito a segno da tre), Moreno, Timperi, Jerkovic e Borra. L’equilibrio regna per tutta la prima frazione, con continui sorpassi e controsorpassi. Si va al primo mini intervallo con i padroni di casa avanti 21-19.

Secondo quarto: la Pielle sorpassa

La Pielle si mostra più aggressiva in apertura di secondo quarto. Leonzio si carica la squadra sulle spalle con penetrazioni vincenti e giocate di qualità, mentre Klyuchnyk e Bonacini danno energia. Dopo un break firmato da Moreno con due triple in sequenza, la Pielle chiude però avanti a metà gara (35-36), grazie a Vedovato e a un’ottima organizzazione difensiva.

Terzo quarto: botta e risposta continuo

La ripresa si apre con un tecnico a Jackson e Leonzio che converte il libero. Le due squadre continuano a rispondersi colpo su colpo. Isotta è ispirato da fuori, mentre Leonzio e Venucci tengono a galla i livornesi. Una tripla di Reale e un fallo tecnico fischiato a coach Turchetto permettono però a Ruvo di rimettere la testa avanti (64-61) alla fine della terza frazione.

Ultimo quarto: Ruvo più lucido, la Pielle spreca

Nell’ultima frazione, la stanchezza si fa sentire. La Pielle sbaglia tiri aperti (clamorosa una tripla fallita da Venucci), mentre Ruvo capitalizza ogni errore ospite. Jackson è inarrestabile dalla media, Isotta firma una tripla pesante e Jerkovic è glaciale dalla lunetta. Non bastano gli ultimi sforzi di Leonzio e Cepic: Ruvo allunga e chiude il match sull’89-78. Una sconfitta amara per i biancoblù, che avevano dimostrato carattere per lunghi tratti della gara.

La situazione della serie

Con questa vittoria, Ruvo di Puglia conduce la serie 2-0. Per la Pielle sarà ora fondamentale reagire davanti al proprio pubblico in gara 3 per provare a riaprire la serie.

Il tabellino della partita:

Ruvo di Puglia vs PIELLE LIVORNO 89-78

1°: 21-19; 2°: 14-17; 3°: 29-25; 4°: 25-17

Ruvo di Puglia: Reale 5, Conte, Jerkovic 10, Borra 8, Isotta 14, Jackson 28, Musso 6, Timperi 4, Lorenzetti 2, Gatto 4, Moreno 10. N.E.: Berardi

PIELLE LIVORNO: LEONZIO 27, HAZNERS, CAMPORI 3, VEDOVATO 9, LUCARELLI 4, BONACINI 7, VENUCCI 9, KLYUCHNYK 7, DEL TESTA, CEPIC 12. N.E.: CAVALIERE e SINAGRA