PLAYOUT DI SERIE A2: LIBERTAS DA BATTICUORE, SERVONO DUE OVERTIME PER PIEGARE VIGEVANO NELLA GARA 1
(foto by Massimo Landi)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Prova di carattere degli amaranto davanti ai propri tifosi
Al termine di una battaglia estenuante durata ben due tempi supplementari, la Libertas Livorno conquista una preziosissima vittoria su Vigevano nella gara 1 della serie, imponendosi con il punteggio finale di 106-100. Una partita intensa, vibrante e ricca di colpi di scena, che ha tenuto col fiato sospeso i tifosi presenti al PalaMacchia fino all’ultimo secondo.
L’inizio del match è tutto di marca lombarda, con Vigevano che piazza subito un parziale di 5-0. La Libertas impiega tre minuti per sbloccarsi, trovando il primo canestro con Hooker. Gli amaranto faticano a contenere l’intensità degli ospiti, ma riescono gradualmente a rientrare in partita. A 3’30” dalla fine del primo quarto arriva il pareggio (13-14), e nei minuti successivi Livorno riesce a sorpassare, chiudendo avanti di misura sul 23-22.
Nel secondo quarto Banks apre le danze con una tripla e, insieme a Hooker, guida l’allungo amaranto. Nonostante qualche imprecisione al tiro da entrambe le parti, la Libertas riesce a mantenere il controllo e a trovare il massimo vantaggio sul +9 (42-33) a un minuto dalla pausa lunga. All’intervallo il punteggio recita 45-39 per i padroni di casa.
La ripresa si apre con Tozzi che firma il +8, ma Vigevano risponde con Francis, protagonista di un momento di trance agonistica condito da due triple. Il match diventa sempre più acceso ed equilibrato, fino al sorpasso dei gialloblù (61-62) a un minuto dalla fine del terzo periodo. Coach Di Carlo chiama il time-out e la Libertas reagisce con carattere: Italiano e Fantoni riportano avanti gli amaranto, che chiudono il quarto sul 65-63.
Nell’ultimo periodo Vigevano parte forte con una tripla di Taflaj, ma la Libertas non molla e a 4 minuti dal termine si ritrova avanti 78-72. Finale mozzafiato: le squadre si ritrovano in parità sull’80-80 a 60 secondi dalla sirena. Rossi conquista due liberi, ma la Libertas tiene botta e il match si chiude sull’83-83, portando tutti al primo overtime.
Nel tempo supplementare Hooker apre con un canestro, ma le squadre – ormai stanche – si alternano continuamente alla guida del punteggio. Sul 92-92, Francis dalla lunetta firma il sorpasso, ma Banks risponde con il canestro del pari (94-94). Vigevano ha l’ultimo possesso ma sbaglia: si va al secondo overtime.
Ancora una volta è Hooker a suonare la carica con una tripla. Stavolta, però, la Libertas riesce a piazzare il colpo del KO con lucidità e determinazione. A un minuto dalla fine il tabellone dice 106-100, un vantaggio che gli uomini di Di Carlo gestiscono con maturità fino alla sirena finale.
Un successo che vale oro e che lancia la Libertas in gara 1: una vittoria di squadra, di cuore e di testa. Prossimo appuntamento con gara 2, che si preannuncia già infuocata.
Il tabellino della partita:
LIBERTAS LIVORNO 1947 vs Vigevano 106-100
1°: 23-22; 2°: 22-17; 3°: 20-24; 4°: 18-20; 5°: 23-17
LIBERTAS LIVORNO 1947: FILLOY 4, ITALIANO 9, BANKS 34, FANTONI 9, POLLONE, TOZZI 2, BUCA 4, HOOKER 22, ALLINEI 22. N.E.: BARGNESI e PAOLETTI
Vigevano: Strautmanis 3, Raspino 1, Franci 24, Peroni 7, Rossi 5, Leardini 16, Galassi 16, Taflaj 6, Stefanini 5, Smith 17. N.E.: Tedoldi