PLAYOFFS DI C: L’UNIONE PERDE GARA 2 DELLE SEMIFINALI E ESCE DALLA POST-SEASON

Condividi su

(foto by FotoNovi/US Livorno Basket)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

L’Union Prato vola in finale

L’Us SoVeCar Livorno basket chiude la sua stagione sportiva con una sconfitta interna in gara due di semifinale play off: 63-66 contro Union Prato.

Una stop arrivato al termine di una partita molto combattuta, vissuta in sostanziale equilibrio per lunghi minuti. Soltanto nell’ultimo quarto gli ospiti scavano un piccolo solco (fino al 50-61), che, tuttavia, con un colpo di coda gli amaranto riescono prontamente (63-64) a colmare per approdare ad un arrivo in volata (mancando i tiri liberi del potenziale sorpasso a una manciata di secondi a dalla fine).

La maggiore esperienza nei momenti decisivi ha permesso a Prato di spuntarla, ma i ragazzi di Angella escono dal campo a testa ben alta, salutati dagli applausi del folto pubblico presente. 

Le parole di Luca Angella. 

«Faccio i complimenti ai nostri avversari, e non sono complimenti di circostanza: sono una squadra costruita per vincere e stanno dimostrando di meritare questo percorso. Anche stasera lo hanno confermato. Noi abbiamo provato in tutti i modi, mettendo in campo l’intensità che caratterizza il nostro gioco, ma va dato merito a loro per come hanno saputo rispondere nei momenti decisivi.

C’è sicuramente amarezza, perché abbiamo sbagliato tanti tiri semplici e soprattutto troppi liberi. Non parlo soltanto del finale, ma dell’intera gara: le basse percentuali dalla lunetta ci hanno penalizzato per tutta la serie.

Però bisogna analizzare la sfida nel suo complesso e non fermarsi all’ultimo tiro da tre sbagliato. Bisogna capire come siamo arrivati a quel possesso: con qualche canestro facile in più, probabilmente saremmo stati noi avanti nel momento decisivo.

Contro una squadra così esperta, però, le partite restano sempre aperte fino alla fine.

I ragazzi sono stati bravissimi a lottare in tutte e quattro le sfide, tra campionato e play off.

Loro ne hanno portate a casa tre, compresa quella decisiva, quindi è giusto che siano loro ad andare avanti.

Dal punto di vista del risultato abbiamo fatto qualcosa in meno rispetto alla scorsa stagione, quando uscimmo 2-1 in semifinale, ma questo è stato un campionato molto diverso e meno equilibrato.

Già eliminare Agliana è stata un’impresa importante. Se oggi avessimo vinto, forse avremmo potuto mettere un po’ di pressione ai nostri avversari, ma come accadde l’anno scorso con Savigliano, alla lunga l’esperienza pesa.

Noi giochiamo con grande cuore e intensità, ma paghiamo ancora qualcosa in termini di scelte e letture, ed è normale vista la giovane età del gruppo.

Sono comunque felicissimo del percorso fatto da questa squadra e del lavoro svolto insieme in questi due anni. I risultati ci hanno dato tante soddisfazioni, anche se resta un po’ di amarezza per come è finita.

Questo però deve diventare uno stimolo per crescere ancora e presentarci al prossimo campionato con ambizioni ancora più alte.

Un ringraziamento speciale va alla società, che non ci ha mai fatto mancare supporto: a Paolo Vullo e a tutta la dirigenza, a Riccardo Tedeschi, David Baggiani  e Andrea Falleni, persone fondamentali per la loro presenza costante, e a Eugenio Carella, il nostro ‘capo segreto’.

Voglio poi ringraziare i miei assistenti, Edo Persico e Nico Nannicini, che durante i playoff e per tutto l’anno hanno lavorato durissimo: magari da capo allenatore ogni tanto li ho fatti impazzire, ma è davvero un privilegio condividere questo percorso con loro.

Infine grazie a Marco Paoli, il nostro preparatore fisico, che ci permette di affrontare ogni partita con l’intensità che abbiamo mostrato anche stasera».

Il tabellino:

Pantosti 15, Baggiani 6, Puccioni 15, Costaglione 15, Bruno 2, Serra, Mori 2, Simonetti, Bernini 6, Ramacciotti 2, Carracoi, Luschi.  All. Angella. Ass. Nannicini – Persico.

FONTE: US LIVORNO BASKET