MERCATO DI B: IN CASA PIELLE ARRIVA DAVID GABROVSEK
(fonte immagine: Pielle Livorno)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Le parole di coach Turchetto: “Si tratta di un giocatore solido, concreto, con pochi fronzoli. Vanta un’esperienza europea notevole, anche in campionati importanti, come in Grecia per fare un esempio”
La Pielle Livorno piazza un importante mossa di mercato in vista della stagione 2025/26, annunciando l’accordo con David Gabrovsek, ala grande slovena classe 1994. Alto 204 cm per 102 kg, Gabrovsek vestirà la maglia biancoblù come comunitario, portando esperienza, fisicità e versatilità nel reparto lunghi.
Nato il 18 settembre a Lubiana, Gabrovsek si è formato cestisticamente negli Stati Uniti, nei college di Southwest Baptist e Missouri Baptist. Dopo il rientro in patria ha giocato in Slovenia con Tajfun Sentjur e Ilirija, dove ha chiuso una stagione in A1 con 19 punti di media. Da lì, un lungo percorso europeo: Terme Olimia Podcetrek (10 punti di media), BC Novosibirsk in Superlega russa, Rogaska Crystal (12 punti di media), fino alla brillante stagione 2021/22 con lo Stjarnan in Islanda, dove ha vinto la Icelandic Cup e ne è stato nominato MVP grazie a una prestazione da 29 punti in finale (20 di media nel torneo).
Nel 2022/23 Gabrovsek ha militato nell’A1 greca con l’AS Karditsas, mentre nelle ultime due stagioni ha giocato con il Donar Groningen nella BNXT League, massimo campionato di Belgio e Paesi Bassi. Con la squadra olandese ha chiuso l’ultima stagione con 14 punti di media nei playoff, disputando anche tre gare di qualificazione alla FIBA Europe Cup.
Gabrovsek è un giocatore completo: solido nel pitturato, pericoloso anche dal perimetro, forte a rimbalzo e capace di garantire presenza difensiva. Le sue caratteristiche lo rendono un tassello prezioso per lo scacchiere di coach Andrea Turchetto, che ha commentato così l’innesto:
“Si tratta di un giocatore solido, concreto, con pochi fronzoli. Vanta un’esperienza europea notevole, anche in campionati importanti, come in Grecia per fare un esempio. Abbiamo cercato un elemento versatile che potesse giocare sia da quattro che qualche minuto anche da cinque. L’obiettivo di questo mercato è cercare profili che possano coprire le lacune dello scorso anno e allo stesso tempo essere complementari con i nostri sei giocatori a roster. Il nome di David rientra in queste caratteristiche”.
Con l’arrivo di Gabrovsek, la Pielle aggiunge centimetri, qualità ed esperienza internazionale al proprio roster, confermando ambizioni importanti per il prossimo campionato.
FONTE: PIELLE LIVORNO