MERCATO DI A2: NICOLO’ ISOTTA E’ UN NUOVO GIOCATORE DELLA LIBERTAS
(fonte immagine: Libertas Livorno 1947)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Playmaker svizzero di formazione italiana reduce da una brillante stagione con la Pallacanestro Ruvo di Puglia, culminata con la promozione in Serie A2
La Libertas Livorno 1947 annuncia con entusiasmo l’arrivo in maglia amaranto di Nicolò Isotta, playmaker svizzero di formazione italiana reduce da una brillante stagione con la Pallacanestro Ruvo di Puglia, culminata con la promozione in Serie A2.
Classe 2002, nato a Sorengo, nel distretto di Lugano (Canton Ticino), Isotta è un play moderno, dotato di ottima fisicità (1,91 m per 85 kg) e grande versatilità offensiva. Nell’ultima stagione regolare con Ruvo di Puglia ha fatto registrare una media di 10,3 punti a partita, con un eccellente 55% da due. Nei playoff ha confermato la sua pericolosità anche dall’arco, chiudendo con 7,4 punti di media e il 48% nelle conclusioni da tre punti.
Giocatore tecnicamente completo, Isotta abbina una buona visione di gioco alla capacità di colpire sia in penetrazione che dalla lunga distanza. Caratteristiche che gli hanno permesso di scalare le gerarchie del basket elvetico fino al debutto, lo scorso 23 febbraio, con la Nazionale maggiore della Svizzera nel match contro il Kosovo, valido per le prequalificazioni ai Mondiali 2027. In quell’occasione ha collezionato 7 minuti e 19 secondi in campo.
La sua formazione cestistica è iniziata nella Sam Massagno, prima di trasferirsi in Italia a soli 15 anni per vestire i colori della Blu Orobica Bergamo. Qui ha compiuto un percorso in costante crescita: esordio in C Silver nel 2019/20, media punti raddoppiata nella stagione successiva e passaggio in Serie B Nazionale nel 2021/22 con Bergamo 2014, dove ha chiuso a 9,5 punti di media. L’anno seguente è salito a 11,7 punti a partita, attirando l’attenzione di club di categoria superiore.
Nell’estate 2023 il passaggio in A2 con la maglia della Gesteco Cividale. Tra i momenti più significativi, il 4/4 da tre punti messo a segno il 28 gennaio 2024 sul prestigioso parquet del PalaDozza contro la Fortitudo Bologna.
FONTE: LIBERTAS LIVORNO 1947