MERCATO DI A2 FEMMINILE: GIULIA BRACCAGNI E’ UNA NUOVA GIOCATRICE DEL JOLLY ACLI
(fonte immagine: Jolly Acli Livorno)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Le sue parole: “Qui per crescere e dare il massimo”
Il Jolly Acli Basket Livorno accoglie un volto nuovo e promettente nel proprio roster: si tratta di Giulia Braccagni, playmaker classe 2006, considerata una delle giovani più interessanti del panorama cestistico femminile toscano.
Arrivata con grande entusiasmo e determinazione, Giulia ha spiegato così la scelta di vestire i colori del Jolly:
“Le parole convincenti di coach Angiolini sono state determinanti nella mia decisione. Il progetto ambizioso, l’ambiente stimolante e una società ben organizzata mi hanno fatto sentire subito a casa. Livorno è una città che toglie ogni dubbio: qui il basket è una cosa seria, e si respira pallacanestro in ogni angolo”.
Dopo aver affrontato la squadra livornese da avversaria in Serie B, Giulia si unisce ora con il chiaro obiettivo di crescere e contribuire al progetto tecnico:
“Voglio lavorare sodo, dare il massimo e farmi trovare pronta. Dopo l’esperienza dell’ultima stagione, arrivo con grande grinta e voglia di imparare. Ogni consiglio del coach e delle compagne sarà prezioso per migliorare, sia come atleta che come persona”.
La nuova regista del Jolly ha già alle spalle un percorso solido, cominciato nelle file dell’Etrusca Basket San Miniato, dove ha mosso i primi passi nel minibasket:
“Ho iniziato giocando con i maschi, poi sono passata alle giovanili femminili. Ho partecipato alle selezioni regionali fino all’interruzione per il Covid. Durante il liceo mi sono trasferita a Pontedera, con cui ho disputato i campionati U17 e U19, arrivando fino agli spareggi per le finali nazionali”.
Nel 2022 il debutto in Serie B, categoria che ha frequentato anche nella stagione successiva. Braccagni ha inoltre partecipato alle finali nazionali 3×3 U18 nel 2022 e 2024, e nel 2023 ha sfiorato la promozione dopo una combattuta semifinale proprio contro il Jolly.
Nell’ultima stagione ha diviso il campo tra Serie A2 e Serie B con la maglia della PFU Umbertide, concludendo il percorso giovanile agli spareggi nazionali di Ancona.
Il suo arrivo a Livorno rappresenta un investimento sul talento e sulla crescita futura:
“Giocare in una città che ama così profondamente il basket è uno stimolo enorme. I livornesi sanno accogliere, e sono certa che sapranno farlo anche con me. Non vedo l’ora di iniziare”.
Con Braccagni, il Jolly Basket continua a costruire una squadra giovane ma ambiziosa, pronta a dare battaglia su ogni campo.
FONTE: COMUNICATO STAMPA JOLLY ACLI LIVORNO