MERCATO DI A2 FEMMINILE: COLPACCIO JOLLY ACLI, ECCO MARANGONI

Condividi su

(fonte immagine: Jolly Acli Basket Livorno)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Talento cristallino fin dalle giovanili, Sofia ha conquistato il Campionato Italiano Under-19 nel 2013 con la Reyer Venezia e, già nel 2011, aveva indossato l’azzurro con successo, salendo sul podio agli Europei Under-16 con una preziosa medaglia di bronzo

Livorno si prepara ad accogliere una protagonista assoluta del basket femminile italiano. Sofia Marangoni, playmaker/guardia classe 1995 nata a Verona, è ufficialmente una nuova giocatrice del Jolly Acli Basket. Con una carriera costellata di successi e una presenza carismatica in campo, Marangoni rappresenta un colpo di primo piano per la società amaranto.

Talento cristallino fin dalle giovanili, Sofia ha conquistato il Campionato Italiano Under-19 nel 2013 con la Reyer Venezia e, già nel 2011, aveva indossato l’azzurro con successo, salendo sul podio agli Europei Under-16 con una preziosa medaglia di bronzo.

Il suo percorso l’ha portata a vestire maglie prestigiose: dalla stessa Reyer Venezia al Basket Parma, da Torino a Castelnuovo Scrivia, fino all’esperienza triennale con la Magnolia Campobasso e poi con la BCC Derthona Basket, dove ha vissuto momenti memorabili. A Derthona, infatti, è stata protagonista assoluta della storica vittoria della Coppa Italia di Serie A2, battendo in finale il Sanga Milano, e ha contribuito in maniera determinante alla promozione in Serie A1 nella stagione 2023/24, culminata con la vittoria del campionato contro Alpo.

Nell’ultima annata, sempre con la maglia della BCC, ha raggiunto le Final Four di Coppa Italia e chiuso la regular season al quarto posto in Serie A1, confermando la sua costanza di rendimento ad alti livelli.

Adesso, una nuova sfida la attende a Livorno. “La mia scelta di venire a Livorno è stata molto semplice – ha dichiarato –. Dopo aver parlato con Walter Angiolini, sono stata subito conquistata dal progetto ambizioso della società. Ho anche sentito Allegra Botteghi, mia ex compagna alla Reyer, che mi ha parlato benissimo dell’ambiente e della città. È stato uno stimolo in più per accettare”.

Determinata e con le idee chiare, Marangoni guarda già al futuro: “Il mio obiettivo è dare il massimo in campo, aiutare il gruppo a crescere e diventare una vera squadra. Non vedo l’ora di conoscere Livorno, assaggiare il pesce, vedere il mare, incontrare i tifosi e respirare la passione per il basket che qui si sente forte”.

Con il suo arrivo, il Jolly Acli Basket si assicura non solo un’atleta di grande valore, ma anche una figura di riferimento nello spogliatoio. Carisma, esperienza e ambizione: Sofia Marangoni è pronta a diventare il cuore pulsante del nuovo progetto amaranto.