MERCATO DI A2: COLPO LIBERTAS, ARRIVA AVERY WOODSON
(fonte immagine: profilo social Libertas Livorno 1947)
(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)
Play-guardia statunitense con esperienza internazionale. Sarà uno dei terminali offensivi della squadra amaranto
La Libertas Livorno 1947 mette a segno un importante innesto per la nuova stagione: in maglia amaranto arriva Avery Woodson, play-guardia statunitense di 1 metro e 88 centimetri per 86 chili, classe 1993.
Nato il 15 dicembre ad Hattiesburg, nel Mississippi, Woodson approda a Livorno dopo un’ottima stagione in Serie A2 con la maglia del Nardò Basket. Le sue percentuali parlano chiaro: 56% nel tiro da due, 46% da tre e 76% ai liberi. Indimenticabile la prestazione dello scorso 1° febbraio, quando mise a segno un clamoroso 9/10 dalla lunga distanza sul parquet di Cividale, prima di un infortunio che è ormai pienamente alle spalle.
La carriera di Woodson ha radici nella NCAA: dopo due stagioni ai Memphis Tigers (2014–2016) con una media di 8,5 punti a partita, si trasferisce al College di Indianapolis indossando la maglia dei Butler Bulldogs, dove segna 8,9 punti a gara con il 42% da tre.
Nel 2017 sbarca in Europa, al Panionios Atene (Serie A greca), per poi approdare in Finlandia, prima all’Ura Basket (18,2 punti di media nel 2018) e poi al Kouvot (quasi 17 punti, 3,5 rimbalzi e 3 assist nel 2019/20). Seguono esperienze in Svezia con il Basket Boras (15 punti di media), in Ucraina con il Kiev Basket (12,2 punti in 26 presenze) e in Belgio, dove chiude la stagione ad Anversa. In questi ultimi due club partecipa anche alla FIBA Europe Cup.
Nel suo ricco percorso internazionale figura anche una breve esperienza con i Nelson Giants in Nuova Zelanda, toccando così il terzo continente della sua carriera.
Nel 2023/24 veste la maglia del Wilki Morskie Stettino, in Serie A polacca: in 43 partite viaggia a 12,3 punti di media, con il 48,4% da due e il 42,3% da tre. Colleziona anche sei presenze in Champions League FIBA e contribuisce alla conquista della Supercoppa di Polonia, vinta nel settembre 2023.
Woodson è un giocatore completo, dotato di un ottimo tiro dalla media e lunga distanza, ma capace anche di dare un apporto difensivo di qualità. Sarà uno dei principali terminali offensivi della Libertas nella prossima stagione.
Nelle scorse ore, il giocatore ha incontrato a Las Vegas il presidente Marco Benvenuti, l’amministratore delegato Ferencz Bartocci e il coach Andrea Diana, a conferma di un progetto tecnico ambizioso che punta in alto.
FONTE NOTIZIA: PROFILO SOCIAL LIBERTAS LIVORNO 1947







