ANDREA DIANA, NUOVO ALLENATORE LIBERTAS LIVORNO 1947: “EMOZIONE E RESPONSABILITA’, TORNO A CASA PER COSTRUIRE IL FUTURO”

Condividi su

(foto by Massimo Landi)

(articolo pubblicato sul quotidiano online www.losservatore.com)

Dopo 16 anni torna nella sua città con ambizioni importanti. La nostra intervista

Si è tenuta oggi, nella sede di via Pera, la presentazione ufficiale del nuovo allenatore della Libertas Livorno 1947: Andrea Diana. Un ritorno a casa per il tecnico livornese, che proprio tra le fila della Libertas ha mosso i primi passi nel mondo della pallacanestro, prima da giocatore e poi da allenatore.

Cresciuto nel settore giovanile libertassino, Diana ha iniziato la sua carriera in panchina nel 1998 come assistente di Luca Bechi nella Pallacanestro Livorno. Da lì, un lungo percorso che lo ha visto protagonista su panchine importanti: otto anni al Don Bosco Livorno (2000-2008), poi nel 2009 l’esperienza in Legadue con il Basket Livorno come vice di Sandro Dell’Agnello.

La svolta arriva nel 2010, quando diventa head coach a Ferrara, per poi seguire un importante ciclo alla Leonessa Brescia. Nella città lombarda, Diana passa da assistente a capo allenatore e nel 2015/16 conquista una storica promozione in Serie A, guadagnandosi anche il ruolo di coach della squadra dell’Est all’All Star Game di Serie A2. A Brescia rimane per altre due stagioni, centrando una semifinale scudetto, una finale di Coppa Italia e la partecipazione all’Eurocup.

Nel 2019 passa alla Scaligera Verona, dove resta fino al 2021. Poi la decisione di rimettersi in gioco come viceallenatore nella Virtus Bologna, affiancando Sergio Scariolo e aggiungendo al suo palmarès due Supercoppe Italiane e una Eurocup.

La nostra intervista:

Nel marzo 2024 Diana prende le redini della panchina di Trapani in corsa e ottiene la promozione in Serie A2. Nella stagione appena conclusa ha continuato il suo lavoro come assistant coach al fianco di Jasmin Repesa.

Ora, a distanza di 16 anni dalla sua ultima esperienza livornese, Diana torna nella sua città per guidare la Libertas Livorno 1947 in Serie A2. “È un misto di emozioni ritornare a casa – ha dichiarato nell’intervista rilasciata al termine della presentazione –. Provo grande gratificazione: sono uscito da Livorno nel 2009 e ci torno nel 2025 da capo allenatore in una piazza ambiziosa, che vuole crescere e consolidarsi in A2, puntando magari un giorno a un ritorno nella massima serie”.

Con il suo bagaglio di esperienze e successi, Andrea Diana rappresenta una scelta di continuità e ambizione per la società amaranto, che punta a un futuro sempre più competitivo.